COMUNICAZIONE E SVILUPPO PERSONALE
Lavorare con Intelligenza Emotiva
La valorizzazione della dimensione emozionale in azienda
Obiettivi Didattici
- Far percepire l’importanza della dimensione emozionale nella professionalità.
- Acquisire maggiore consapevolezza e capacità di riconoscimento ed esternazione delle proprie emozioni.
- Apprendere ad autovalutare le proprie competenze di intelligenza emotiva e a utilizzarle nel proprio contesto lavorativo per stabilire più vantaggiose relazioni interpersonali.
Contenuti
Dall’expertise all’intelligenza emotiva
- Malessere e ben-essere nell’organizzazione del lavoro
- Dalla negazione al recupero dell’emozionalità
- Le nuove frontiere della professionalità
- Che cos’è l’intelligenza emotiva
Competenze personali e gestione delle emozioni
- Sensibilità comportamentali e professionalità
- Competenze per eccellere
- L’immersione emozionale
- La gestione delle criticità attraverso l’autoconsapevolezza emotiva
La struttura dell’intelligenza emotiva
- Consapevolezza di sé, padronanza di sé, motivazione, empatia, abilità sociali
- Autodiagnosi delle proprie competenze di intelligenza emotiva
- Analisi dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento
L’organizzazione intelligente sul piano emotivo
- Dall’adattamento all’adattabilità
- Uscire dalla “zona di comfort”
- Correre rischi come presupposto per il cambiamento
- Intelligenza emotiva e complessità: la leggerezza come valore
Metodologia
Didattica attiva che muove dalla sperimentazione personale dei partecipanti attraverso esercitazioni, giochi analogici, simulazioni, autodiagnosi e vissuti esperienziali, seguiti da specifici momenti di rielaborazione e sistematizzazione degli apprendimenti (debriefing).
L’attività formativa è supportata dalla visione e analisi di brani cinematografici che per contenuti e metafore riconducono ai temi trattati.
Durata
Due giornate
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